Sem-Edax

Indagini High-Tech: il Sistema Sem-Edax

Sistema Sem-Edax

Il sitema Sem-Edax ha trovato un larghissimo impiego nei laboratori di polizia scientifica e di medicina legale in tutto il mondo.

Anche qui siamo di fronte ad indagini High-Tech !!! Ma questa volta di che cosa si tratta e a cosa serve?

CHE COS’E’? Si tratta dell’utilizzo combinato di un microscopio elettronico a scansione (Sem) e di un sistema di spettroscopia a dispersione di raggi (Edax). Il Sem è un microscopio che per esaminare l’oggetto osservato non utilizza la luce, ma un fascio di elettroni accelerati, caratterizzati da una lunghezza d’onda migliaia di volte più corta rispetto a quella della luce. Rispetto a un microscopio ottico tradizionale, il Sem consente di ottenere immagini che possono essere ingrandite centinaia di migliaia di volte, assicurando sempre una elevatissima profondità di campo e una eccellente definizione.

A COSA SERVE? Il sistema Sem-Edax viene utilizzato per determinare la composizione chimica dei reperti di una scena del crimine.Sem-Edax

Il Sem-Edax è fondamentale nell’analisi dei residui di colpo d’arma da fuoco e ha negli anni soppiantato il vecchio guanto di paraffina.

Sem-EdaxCOME SI UTILIZZA? Dei tamponi adesivi – comunemente detti stubs – vengono passati sulle superfici investite dalla nuvola di polvere da sparo provocata dal colpo di un arma da fuoco.  In seguito gli stubs vengono analizzati mediante Sem-Edax alla ricerca di micro-particelle metalliche, generalmente costituite dalla simultanea presenza di tre elementi: il piombo, il bario e l’antimonio.

CASI IN CUI E’ STATO UTILIZZATO

Sem-EdaxE’ così che il Ris di Parma, nell’aprile del 1998, riuscì a stabilire la natura seriale di alcuni gravi omicidi avvenuti in Liguria, in seguito attribuiti a Donato Bilancia. Il killer aveva acquistato clandestinamente un revolver Colt 38 special e cartucce finlandesi marca Lapua-Patria C-358 uccidendo sedici delle diciassette vittime della sua follia, lasciandosi alle spalle un’inconfondibile scia di tracce metalliche costituite da piombo,

bario, antimonio, silicio e calcio.

Inoltre il sistema Sem-Edax si è dimostrato di fondamentale importanza anche in fatti di sangue come quello di Cogne, nell’omicidio del professor Biagi e nell’uccisione dell’ispettore Raciti a Catania.

E inoltre come ben sappiamo con il sistema Sem-Edax è stata eseguita una prima analisi

0 comments on “Indagini High-Tech: il Sistema Sem-EdaxAdd yours →

Rispondi